Il crepuscolo -pensai allora- è solo un'illusione, perché il sole è sempre così sopra o sotto la linea dell'orizzonte. Ciò significa che il giorno e la notte sono legati come poche altre cose al mondo, non possono esistere l'uno senza l'altro e tuttavia non possono esistere insieme. Come ci si può sentire, pensai, quando si è sempre uniti e sempre divisi?

mercoledì 20 ottobre 2010

"Tutto l'universo cospira affinché chi lo desidera con tutto se stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni."

Cerco di non pensare alla triste storia della quale vi ho parlato ieri. Cerco di non scrivere, sarebbe meglio dire, perché il pensiero è impossibile che mi abbandoni per ora, e sinceramente non so per quanto tempo l'immagine che evoco nella mente pur non volendo, sarà un fantasma che accompagnerà gran parte delle mie giornate.
Se dentro la tristezza mi stringe il cuore, qualcosa forse è andato bene stamattina. Ma....
Quando qualcosa va bene sembra che ci sia sempre qualcuno che trami alle tue spalle perché non tutto debba filare liscio come sembrava essersi profilato. Vi è mai capitato?
Questa senzazione, purtroppo, mi accompagna da una vita, nel momento in cui sei traboccante di felicità perché sta accadendo ciò che desideri, puntualmente irrompe qualche intoppo che non ti permette di assaporare appieno quell'attimo di felicità. Dovesse trattarsi anche di un solo momento, sembra che debba andarti giù sempre di traverso.
Se fossi superstiziosa, penserei che qualcuno mi avesse fatto il malocchio, o che determinate cose accadono perché me le merito.
D'altro canto non mi so neanche spiegare perché puntualmente quando sembra si stia realizzando qualcosa che desidero con tutta me stessa, il cielo ci metta la sua perché non succeda.
Forse è una particolarità di quei "sogni" che debbono essere sudati prima che si realizzino, o forse davvero il mondo si mette di mezzo perché tu non ne possa godere neanche una piccola goccia.

8 commenti:

  1. A me invece capita puntualmente che quando sono molto preoccupata ( per non dire angosciata) perchè temo il risvolto negativo di una certa situazione, succede che poi fila tutto liscio; se invece sono fiduciosa che tutto andrà per il meglio, ecco che ho la mazzata in fronte! Che la vita si voglia prendere gioco di me? :)
    P.S. Non credo al malocchio, anzi sono convinta che ognuno di noi sia artefice del proprio destino, o comunque lo condizioni fortemente.

    RispondiElimina
  2. Dovrei cominciare a pensare al contrario allora, o per lo meno a non riporre troppe aspettative sul momento che sto vivendo. Davvero alcune cose sono troppo belle per essere descritte che quando ti rendi conto che c'è sempre qualcosa che non ti permette di assaporarle, è come se le avessi ingoiate intere e ti siano rimaste sullo stomaco.

    RispondiElimina
  3. avevo anch'io spesso questa sensazione di non riuscire a vivere i desideri...
    Non so cosa sia cambiato in me (anzi .. lo so..) ma ora vedo che se riesco ad aprirmi ai desideri, a credere nella loro riuscita ma soprattutto ad avere stima e fiducia di me...beh allora non si scappa: le cose accadono!
    Prova...

    Ti abbraccio
    Joh

    RispondiElimina
  4. CIAOOOOOO.
    E ' La prima volta che vengo da te . E sono felice di conoscerti. Trovo l'argomento del post molto interessante .
    Io non credo al malocchio , ma certamente ci sono momenti che tutto ti va storto e non si sa il perchè .
    Continuo a pensare che di gente felice ce ne sia. Anche perchè c'è un fatto: io, la gente felice,l'ho vista .
    Gente per nulla ingenua, o ignorante, gente che conosce appieno il dolore e la possibilità che tutto il mondo non abbia alcun senso, eppure gente con una pienezza interiore semplicemente inequivocabile
    Forse molti cercano la felicità in modo sbagliato, non lo so. Ma c'è una cosa che so: finchè una persona non è sola , non potrà mai e poi mai toccare il fondo, e sarà sempre in grado di essere felice (in grado non vuol dire che necessariamente lo sarà).
    Te lo dico per esperienza, perchè se non avessi persone che mi sono vicine nei momenti difficile , a quest'ora non sarei qua a risponderti.
    BUON POMERIGGIO TORNERO .... LINA

    RispondiElimina
  5. Ciao,si capita anche a me di sentire questa sensazione,è come il vuoto,ma nel mio essere, all'interno trovo una luce e alle volte è un aiuto,mai smettere di lottare e cercare,noi siamo qui per scoprire il nostro potenziale,il fermarsi o arrendersi è come morire,tieni duro cara.
    Buona serata.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. @ Joh, non sarà molto, ma forse oggi uno dei miei desideri si è avverato, forse perché ho continuato a crederci...Chissà, o forse perché il "caso" a volte fa girare la vita in modo che ovunque tu orienti lo sguardo, vedi lo stesso orizzonte.
    Un abbraccio.

    @Lina, mi ha colpito questa frase: finchè una persona non è sola , non potrà mai e poi mai toccare il fondo, e sarà sempre in grado di essere felice (in grado non vuol dire che necessariamente lo sarà).

    E' quello di cui sono convinta anch'io, che bisogna prendere dalla vita ciò che ci offre, se lo vogliamo anche noi...a volte ricevere una mano pronta ad afferrare la tua, fa la differenza...
    Grazie per essere qui.

    RispondiElimina
  7. Grazie che mi segui,mi metto tra i tuoi lettori pure io.

    RispondiElimina
  8. @achab, ora come ora, posso asserire, che in alcune cose non posso smettere di crederci. Il mondo sembra essere tanto grande e invece spesso è piccolissimo, e talvolta le persone, pur non cercandosi si trovano comunque....
    Grazie di nuovo per essere qui.

    RispondiElimina