Il crepuscolo -pensai allora- è solo un'illusione, perché il sole è sempre così sopra o sotto la linea dell'orizzonte. Ciò significa che il giorno e la notte sono legati come poche altre cose al mondo, non possono esistere l'uno senza l'altro e tuttavia non possono esistere insieme. Come ci si può sentire, pensai, quando si è sempre uniti e sempre divisi?

martedì 19 ottobre 2010

Che non si muore per amore, è una gran bella verità....

Purtroppo oggi mi ritrovo a dire che Battisti aveva fottutamente torto, sono arrabbiata, incazzata col mondo, con quel Dio che non si vede.
Non sono impazzita, oggi sono semplicemente incapace, impotente, chiusa in una bolla dalla quale non riesco a vedere l'esterno.
Stamattina esco di casa per fare delle commissioni e nello spazio per l'affissione dei necrologi, ne leggo uno che riguarda una mia carissima amica.
Ho rischiato di svenire, mi sono dovuta fermare perché mi sembrava che la terra sprofondasse sotto i miei piedi.
Non potevo credere che lei, la ragazza, la donna, la splendida creatura esuberante che avevo avuto la fortuna di incontrare durante la mia adolescenza, apparisse nero su bianco su quel cronologio.
Avevamo provato a tirarla fuori dalla depressione che l'aveva assalita dopo la sua malattia, avevamo provato a reintegrarla quando la sua relazione durata 15 anni era andata a rotoli e lei si sentiva persa nel mondo e senza più scopi per vivere.
Poi è arrivato lui, un nuovo uomo....si è innamorata e l'ha seguito, ora dopo qualche giorno arriva questa terribile notizia. Si è suicidata. Io non so cosa sia successo lì, anche se forse posso immaginare che probabilmente avesse perso di nuovo la luce. Non lo so....non so darmi pace.....

6 commenti:

  1. Vedi cosa succede a far dipendere la nostra vita dagli altri? Anche la tua cara e sfortunata amica, come tante donne, si sarà annullata donandosi totalmente all'uomo amato, aspettandosi reciproca dedizione per poi sentirsi, ancora una volta, tradita nelle sue aspettative tanto da non avere più scopi per vivere. Ti ripeto ancora una volta, te lo ripeterò fino alla nausea, non cadere nella trappola dell'annullamento totale nei confronti di un uomo, ama profondamente, sii solidale, comprensiva, ma abbi tu per prima rispetto di te stessa non permettendo a nessun uomo di diventare la "conditio sine qua non" per poter vivere.

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per la tua amica...e mi sento di confermare parola per parola il commento di Ornella.

    Ora un abbraccio in silenzio.

    RispondiElimina
  3. @La mia amica aveva tantissime altre problematiche, ma pensavamo che le avesse superate. Non so cosa sia potuto scattare nella sua testa, anche se lo posso intuire.
    Ornella, l'Amore non è alienazione secondo me, la dedizione è un conto, ma non ho mai pensato di potermi annullare totalmente per un'altra persona, benché talvolta la metta un gradino sopra di me.
    Purtroppo, in questo contesto così triste, posso ritenermi fortunata perché riesco comunque a mantenere una certa lucidità mentale e psicologica, anche perché ho due splendide motivazioni per non farlo. Le stesse che tu metti al primo gradino della tua scala.
    Ti ringrazio comunque per il conforto e per le parole che sicuramente non sottovaluterò.

    Stella, grazie apprezzo il tuo abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Menomale hai dei figli! Adesso sto più tranquilla per quel che ti riguarda (sono empatica). Infatti tolto i figli, tutto il resto è noia, nel senso di superabilissimo, anche perchè ritengo che, dal momento in cui li mettiamo al mondo, la nostra vita appartiene ad essi e non ci possiamo permettere il lusso di lasciarci andare. Per cui, coraggio e godi delle tue due splendide motivazioni. Un bacione e serena notte.

    RispondiElimina
  5. Perdere qualcuno che si ama è quanto di più brutto possa capitare.
    Sii forte per te, per lei e per chi ti sta intorno.
    Un abbraccio
    Joh

    RispondiElimina
  6. @Ornella il coraggio non mi manca a prescindere...Non cercherei di intraprendere ancora questo percorso se mi mancasse coraggio.

    @Joh...Grazie...di cuore.

    RispondiElimina