Il crepuscolo -pensai allora- è solo un'illusione, perché il sole è sempre così sopra o sotto la linea dell'orizzonte. Ciò significa che il giorno e la notte sono legati come poche altre cose al mondo, non possono esistere l'uno senza l'altro e tuttavia non possono esistere insieme. Come ci si può sentire, pensai, quando si è sempre uniti e sempre divisi?

lunedì 5 marzo 2012

Chissà....

Chissà perchè amiamo sempre chi non lo merita, quasi che questo fosse l'unico modo per ristabilire l'equilibrio perduto del mondo. E' la più antica forma di masochismo, quella di amare chi non sa amare, e la più stupida.
Oriana Fallaci, Un uomo.


E non ho intenzione di parlare solo d'amore tra uomo e donna, ma di qualsiasi affetto che implichi un coinvolgimento sentimentale, che può spaziare dall'amicizia che dura da anni, a quella appena nata, dai coinvolgimenti emotivi che nascono nella nostra realtà a quelli che nascono nel virtuale.
Perché alcune persone si fidano ciecamente di ciò che suggerisce loro il cuore, impegnano anima e corpo in determinate relazioni, senza comprendere che chi è al di là della "barricata" non sempre ha la stessa profondità di sentimenti?
Perché se esiste un vero legame, al di là del modo in cui è nato, si è instaurato, ha continuato ad esistere e si è modificato nel tempo, per una qualsiasi causa...se esiste veramente un legame SINCERO e univoco, si ha voglia di tutelarlo, di difenderlo, e qualora si abbia necessità di un chiarimento per una qualsiasi causa, il chiarimento si chiede.
Io, porto avanti così le mie relazioni. Se credo nell'amicizia, ci credo ciecamente e qualora dovessi avere qualche dubbio, non mi faccio un'idea mia, ma chiedo spiegazioni, e ascolto quelle che mi vengono date.
Purtroppo invece, vedo che tutt'intorno a me esistono persone che hanno la presunzione di entrare anche nelle teste degli altri, di sapere a priori quali sono le motivazioni di alcuni comportamenti, persone che orgogliosamente vanno per la propria strada, senza considerare che talvolta un orgoglio ostentato e troppo pieno di sé va ad incrinare legami affettivi che si basano sull'essenza e non sull'apparenza.

Non amo molto tirare in ballo, in un contesto virtuale, persone che non hanno possibilità o voglia di replica, ma questo post è per te...per te che io considero ancora una cara amica, per te con la quale ho cercato chiarimenti, per te che dei miei chiarimenti non ne hai voluto sapere. Avevi le tue idee e sei andata dritta per la tua strada. Ho messo da parte ogni orgoglio quando mi sono sentita ingiustamente attaccata e a nulla sono valse le mie spiegazioni, né le mie motivazioni. Tu hai creduto solo nelle tue idee, senza rendere conto alle mie.

Sono felice di aver condiviso con te un periodo della mia vita, e mi sarebbe piaciuto continuare a farlo, ma se il dubbio che si era insinuato in te, non sono riuscita a dissiparlo in nessun modo, evidentemente non c'era la volontà da parte tua di dissiparlo....

2 commenti:

  1. Le relazioni sono spesso difficili. Ma quello che sbagliamo spesso a creare sono le aspettative. Nessuno di noi da nulla per ricevere nulla in cambio, checchè se ne dica.
    Ci si aspetta di essere compresi, amati e ci aspetta di ricevere ciò di cui si ha bisogno. Bisognerebbe essere solo felici di dare... a fondo perso, a chiunque si abbia di fronte.
    Non ci si lega alle persone sbagliate... ci si lega a chi abbiamo idealizzato e crediamo possa essere come noi.
    Se tu hai voglia di un abbraccio ... non è detto che la persona che ti sta di fronte abbia la stessa esigenza. O si impara a dare e prendere in maniera bilanciata o si rischia di dare troppo in cambio di nulla.
    Non ci sono persone sbagliate... ci sono perone che non hanno i nostri stessi linguaggi.

    Un sincero abbraccio
    Joh

    RispondiElimina
  2. Proprio quello che intendevo dire cara Joh, forse tu hai trovato parole più appropriate...Io mi sento forse troppo coinvolta e dispiaciuta.

    Un abbraccio a te, e grazie...

    RispondiElimina