Il crepuscolo -pensai allora- è solo un'illusione, perché il sole è sempre così sopra o sotto la linea dell'orizzonte. Ciò significa che il giorno e la notte sono legati come poche altre cose al mondo, non possono esistere l'uno senza l'altro e tuttavia non possono esistere insieme. Come ci si può sentire, pensai, quando si è sempre uniti e sempre divisi?

lunedì 22 novembre 2010

Lettera a....

Cara Anima mia, malinconica Anima mia...quante volte di ho vista piangere in questo ultimo periodo. Hai pianto di gioia, d'emozione, hai pianto per la paura, per il dolore, hai pianto perché non potevi far nulla per chi hai nel cuore. Hai pianto perché ti sei sentita abbandonata e sola, hai pianto quando hai visto il castello di speranze che avevi costruito con tanto amore, essere spazzato via dal primo soffio di vento, come un castello di carte. Ti ho vista piangere per una storia diversa dalle altre, abbracciando il buio e il niente ogni notte, buio e notti che continuerai ad abbracciare da sola, e solo tu.
Cara malinconica Anima mia, ti ho vista scrivere lettere con l'inchiostro dell'Amore, lettere alle quali probabilmente non avrai risposta, ma che hai scritto per sentirti meglio, per palesare quei sentimenti che altrimenti ti avrebbero soffocata.
Cara malinconica Anima mia, solo io posso sapere quanto ti manchino le sue parole, i suoi respiri che ti sfioravano il cuore, i suoi sospiri che ti accarezzavano dolcemente il viso...
Cara malinconica Anima mia, hai dovuto rinunciare a quelle piccole cose che nella loro piccolezza ti rendevano felice, che ti hanno fatto capire molto, che ti hanno cambiata per sempre...
Cara malinconica Anima mia, hai visto spegnersi le Emozioni, le hai viste sciogliersi come neve al sole, ma proprio per questo riesci a scandagliare dentro te stessa e a comprendere quanto hai amato e quanto ancora ami...chi non  condivide più le sue emozioni con te...
Cara malinconica Anima mia, ti ho vista brancolare nella nebbia fitta dei pensieri, cercare di andare incontro a ciò che non hai più, benché con la consapevolezza di non poterlo ottenere, non ora almeno. Forse mai...
Ti ho vista alzare gli occhi al cielo in cerca del tuo infinito, e solo io posso sapere a cosa pensi, scrutando quel cielo che ormai, non vuole regalarti più nulla. Quello che ti resta da prendere è solo tanta pioggia, una pioggia dolce di ricordi, ricordi di vecchie emozioni, piccole incertezze e grandi verità.
Cara malinconica Anima mia, lascia che quella lacrima che reprimi sgorghi fuori liberandoti, ti sfiori il viso e ti tocchi le labbra, lascia che dica ciò che vorrebbe dire, ciò che celi nel tuo cuore, lascia che porti fuori la dolcezza e la tenerezza che stai nascondendo sapientemente dentro per non cadere...ancora.Cara malinconica Anima mia, lascia che i tuoi occhi sorridano ancora, specchio profondo dei tuoi sentimenti, perché così deve essere, perché solo un sorriso può riportarti alla vita, alla tua, cara malinconica Anima mia.

3 commenti:

  1. Lettera dolce ed emozionante...
    I tuoi occhi sorrideranno ancora, questo è il mio sincero augurio per te.

    RispondiElimina
  2. Guarda a quella lacrima sapendo che da una goccia di malinconia si trasformerà in un pianto di gioia. Credi in te stessa!

    Un abbraccio
    Joh

    RispondiElimina
  3. Prima o poi ci si deve risvegliare, si deve trovare il coraggio di rialzarsi e di proseguire.
    Questo è possibile quando si crede, che nonostante tutto la vita sia un dono e che vale la pena viverla appieno, che non è giusto castrarsi o zoppicare quando si ha la facoltà di camminare a testa alta senza vacillare, e soprattutto sulle proprie gambe.

    Vi abbraccio e vi ringrazio per la vostra presenza. Ma non prendetemi per pazza se mi ritroverete ancora malinconica. So che non posso cadere, e che non voglio cadere, ma non posso cancellare, non ora quello che è tatuato nel mio cuore!

    RispondiElimina