Il crepuscolo -pensai allora- è solo un'illusione, perché il sole è sempre così sopra o sotto la linea dell'orizzonte. Ciò significa che il giorno e la notte sono legati come poche altre cose al mondo, non possono esistere l'uno senza l'altro e tuttavia non possono esistere insieme. Come ci si può sentire, pensai, quando si è sempre uniti e sempre divisi?

mercoledì 23 giugno 2021

Scrivo perché c’è una voce in me che non vuole tacere.

 Torni, talvolta al mattino mentre mi preparo il primo caffè.
Spesso quando aspiro boccate di fumo dalla mia sigaretta, ricordando gli attimi in cui, ne assaporavo il sapore mentre la tua voce soffiava lieve sfiorandomi le vertebre.
Torni, mentre in giardino, assaporo i profumi dell'erba fresca e della terra bagnata dopo la pioggia.
Torni, prima di pranzo, quando come aperitivo, assaggio il tuo ipotetico sapore in un bicchiere di vino rosso.
Torni, quando sul divano nel pomeriggio davanti alla tv, guardo programmi televisivi che probabilmente guarderesti anche tu.
Torni al tramonto, dove si sa, chi ha una ferita nel cuore si perde e lacrima in silenzio.
Torni nelle sere chiare, nelle sere scure, nelle sere di bonaccia e nelle sere di tempesta, nelle sere in cui la luna è magnetica e aggancia la mia parte ferrosa facendola fluttuare sin da te.
Torni nelle notti, quasi tutte, nelle notti calde in cui non riesco a dormire, in quelle fredde in cui desidererei il tuo abbraccio, nelle notti in cui torno indietro nel tempo e ti vedo proiettato sul soffitto.
Torni nei risvegli, quando cerco di ricordare la password di pagine accantonate, solo per rileggere i tuoi pensieri e accarezzare la sinuosità delle tue parole.
Torni, e vorrei che non tornassi ché tanto non c'è mai stato un momento per noi, non ci sarà mai. Io ne sono consapevole ora, tu molto prima. 
So che tornerai ancora, perché certe emozioni, sensazioni, affinità, non passeranno col tempo che passa, ma solo con la volontà. E io non avrò  mai voglia di impedirti di tornare. Quando vuoi, uomo della pioggia, la porta aperta, il cuore non si è mai chiuso e spero che i pensieri, nonostante il tempo, tu li abbia percepiti ancora.
Nel frattempo preparo un caffè. Vuoi?



Nessun commento:

Posta un commento